
Cosa è il metodo Ponzi?
Il metodo Ponzi è una delle truffe finanziarie più celebri della storia. Si tratta di uno schema in cui i guadagni degli investitori vengono pagati utilizzando i fondi di nuovi partecipanti, invece che da profitti reali. Nonostante abbia più di cento anni, il principio rimane ancora oggi alla base di molte truffe e sistemi atti a circuire gli investitori.
La Storia

Il nome dello schema deriva da Charles Ponzi, un immigrato italiano negli Stati Uniti che, nei primi anni ’20 del Novecento, promise rendimenti del 50% in soli 45 giorni.
Sfruttando la fiducia degli investitori e le sue doti di oratore, affermava di guadagnare grazie a quello che in gergo si chiama “arbitraggio”, ovvero una serie di transazioni su dei coupon postali internazionali.
In realtà quello che avrebbe poi fatto era pagare i primi investitori entrati nel sistema con il denaro ricevuto dai nuovi entranti, dando l’illusione che il suo lavoro stesse producendo i guadagni pubblicizzati.
Fintanto quindi che nuovi investitori facevano il loro ingresso nel sistema, esso reggeva. Quando però i fondi non bastarono più, lo schema crollò portando al fallimento e alla rovina migliaia di persone che videro volatilizzati i propri investimenti.
Come funziona lo Schema Ponzi
Il funzionamento è semplice ma ingannevole. Si può riassumere in quattro fasi principali:
1. Il promotore promette rendimenti elevati con rischio minimo o totalmente assente
2. I primi investitori vengono realmente pagati, utilizzando i fondi dei nuovi investitori e passando l’idea di virtuosismo , per coinvolgere amici, familiari e via dicendo
3. La notizia dei guadagni si diffonde, attirando nuovi partecipanti.
4. Quando non arrivano più nuovi investitori, il sistema collassa non essendoci nuovi flussi in entrata. Manca il denaro con cui pagare i vari livelli della piramide e lo schema si blocca completamente.
Spesso le truffe che sfruttano questo sistema sono adottate anche da aziende che, per dare un senso al tutto, fingono di vendere prodotti a terzi.
In realtà il guadagno prodotto dalla vendita degli articoli ha un ruolo più che marginale e serve solamente a scusare l’esistenza stessa dell’azienda.
Ma come riconoscere uno Schema Ponzi?
Riconoscere una truffa Ponzi non è sempre facile, ma ci sono segnali tipici che possono aiutare, degli indicatori da tenere sempre a mente:
• Promesse di guadagni alti e garantiti in poco tempo.
• Mancanza di trasparenza su come vengono generati i profitti, adducendo motivazioni non molto solide e deviando l’attenzione dell’investitore sui profitti evidenti
• Pressioni a reinvestire o a reclutare altri investitori.
• Difficoltà a ritirare il proprio denaro o richieste di attesa ingiustificate.Questo non è sempre vero, specie se si è da poco entrati nello schema. Il truffatore cercherà inizialmente di dare l’impressione che sia tutto legittimo come promesso.
Come difendersi?
• Diffidare da chi promette profitti sicuri e costanti.
• Verificare che l’offerta sia regolamentata da enti ufficiali come CONSOB.
Recentemente CONSOB è tornata su questo importante argomento con un video molto semplice ma estremamente utile. Lo troverai qui sotto.
• Consultare un consulente finanziario indipendente, per fargli valutare l’investimento e farti dare buoni consigli.
Verifica che il consulente finanziario sia iscritto all’Albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF).
Ecco il sito : Portale OCF – Home
• Cercare recensioni e pareri esterni sull’investimento proposto. Internet può essere una trappola ma anche un valido alleato, se usato correttamente.
Tiriamo le somme
Lo schema Ponzi continua a ripresentarsi in molte forme moderne, soprattutto online e nel settore delle criptovalute.
Anche alcune aziende di commercio di prodotti e servizi non sono esenti dal mettere in campo questo schema, proponendo forti guadagni a fronte di un piccolo impegno del tuo tempo.
Essere consapevoli dei meccanismi alla base di questa truffa è il modo migliore per proteggersi.
Ricorda: se un investimento sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è!

Lascia un commento